venerdì

Pensiero sui nazisti

1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni, viene affidato dai genitori a un sacerdote, padre Pons, che in una sorta di


collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei... Padre Pons gli svela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto una sinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti e preghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la quale salvare un "patrimonio".... e nella conclusione anche Joseph,ormai adulto, raccoglie e custodisce oggetti di una minoranza, per tramandarla nella sua essenza....Avete letto "Il bambino di Noè" di E.Schimtz?

E' una lettura brevissima, ma molto intensa.
La preservazione per non dimenticare..lo facciamo anche noi, nel nostro piccolo?..
.. E' un paragone molto banale, però mi piace pensare che scrivere le ricette delle persone che te le hanno date è un modo per conservarle nel tempo, soprattutto quando queste sono "personali" delle mamme..delle nonne, delle sorelle e non di "dominio pubblico" cioè pubblicate su un sito o scritte su una rivista..... anche questo è un patrimonio che si tramanda..